Concorsi di idee in collaborazione con giovani architetti
Concorsi
NEW YORK CITY FARM TOWER – INTERNATIONAL IDEAS COMPETITION OF ARCHITECTURE
L’edificio è composto da un corpo centrale destinato alla residenza e due strutture in metallo poste rispettivamente a Nord e a Sud adibite a farm (produzione) e alla commercializzazione dei prodotti.
A quota +10.00 è previsto il collegamento con l’highline realizzato con griglie metalliche permeabili alla luce e all’aria a beneficio dei piani sottostanti.
Alla stessa quota è prevista la formazione di una piazza coperta adibita a mercato dei prodotti ortofrutticoli e floreali della farm organizzato secondo uno schema ordinato, adatto all’esposizione e vendita, nel contempo questi spazi espletano una funzione aggregatrice dei fruitori del percorso pedonale, offrendo servizi di ristoro e momenti di pausa.
Gli edifici sono stati concepiti e orientati in modo che la loro esposizione unitamente alla superficie riflettente delle facciate, ottimizzasse la luce naturale.
CONCORSO DI IDEE PER IL RECUPERO DELLA TORRE TINTORETTO
Il progetto presentato prevede il rifacimento di un importante edificio pubblico attualmente non abitato e collocato nel quartiere di S.Polo a Brescia ,in un contesto destinato alla residenza
L’intenzione progettuale tiene conto delle preesistenze e si confronta con le emergenze verticali frazionando l’ingombro dell’attuale volume esistente in tre edifici alti poggianti su un edificio con sviluppo orizzontale che ne costituisce l’attacco a terra
Il progetto si propone l’obbiettivo di realizzare un costruito in sintonia con quella qualità abitativa percepita nei quartieri “felici” europei.
THE LEAF – RESIDENZA CUSTODE VILLA BELPOGGIO-BACIOCCHI
Il progetto dell’edificio destinato ad abitazione del custode e deposito individua una priorità di linguaggio estetico che tenga conto del contesto pregiato in cui è inserito: l’edificio storico e il parco. La ridotta dimensione dell’intervento e la sua ubicazione suggeriscono di evitare il confronto con l’edificio storico e privilegiare la relazione con il contesto naturale del parco.
La realizzazione prevede l’utilizzo strutturale del legno
La copertura è realizzata con una struttura leggera in legno e rivestita con tegole bituminose ardesiate
Il concept è studiato in accordo con la natura e in contrasto dialettico con le preesitenze