Maison bamboo
Intervento di ristrutturazione di una cascina in un contesto rurale.
Integrata nel paesaggio circonstante, ampie vetrate si aprono verso l’esterno creando spazi interni luminosi.
L’edificio è stato consolidato strutturalmente: dai solai alle murature fino alla copertura.
Il distributivo è stato organizzato in modo funzionale mediante pareti divisorie e arredo mobile. Il punto focale della zona giorno è rappresentato dal camino, elemento ordinatore che separa gli ambienti mantenendo una continuità dell’ambiente nel suo insieme.
L’interior design è stato scelto e progettato coniugando elementi di design, mobili esistenti con altri disegnati su misura. Un’atmosfera calda e accogliente è generata dal gioco di luci, colori e materiali che lavorano sinergicamente fra loro. Combinati fra loro il pavimento in rovere sbiancato, le pareti dai toni grigio caldi e il tetto in struttura lignea a vista sbiancata.
Vi è uno studio attento della luce naturale e artificiale, corpi illuminanti differenti scelti a seconda delle zone da illuminare e degli effetti desiderati per evocare differenti sensazioni. Lo spazio esterno, in relazione continua con l’interno attraverso ampie superfici vetrate, è caratterizzato da varie essenze che creano scenari diversi nelle varie stagioni.
Si alternano giardini verticali a terrazzi giardino con vari esemplari di bambù “Phyllostachys bambusoides, nigra, aurea holochrysa”.