Progetto centro commerciale residenziale
Progetto centro commerciale residenziale
Il progetto di questo centro commerciale residenziale ha posto tre obiettivi progettuali principali nel piano attuativo che prevedono:
- la creazione di un luogo centrale alla scala urbana che possa rappresentare la trasformazione funzionale principale di via Triumplina Nord. Si pone pertanto come progetto pioniere per quanto riguarda la rifunzionalizzazione di ambiti produttivi in ambiti terziari-commerciali.
- Riqualificazione viabilistica del trivio Brescia-Val Trompia-Val Sabbia.
- Creazione di relazioni tra spazi aperti ed edificato in presenza della stazione della metropolitana creando nel contempo connessioni con il quartiere di Casazza.
Sono previsti padiglioni commerciali ,funzioni direzionali e residenziali. Il tutto affacciantesi su di una grande piazza. L’intervento si chiude a nord con un parcheggio di attestamento
Questi elementi presentano la peculiarità di ospitare, al loro interno, attività commerciali che necessitano di una grande riconoscibilità. E’ per questo che si è pensato a forme particolari immediatamente individuabili.
Questa componente è favorita dalla presenza di quattro elementi posti in corrispondenza dei vani scala che collegano i piani interrati al piano terra, e che sono parte degli elementi di sostegno della pensilina; essi fuoriescono dalla copertura alzandosi per circa cinque metri e, opportunamente illuminati costituiranno dei supporti pubblicitari, quindi chiari elementi di richiamo.
L’ultimo blocco è costituito da un edificio a torre disposta su otto piani
La torre affaccia a nord sul parco e rappresenta un importante segno d’identificazione e di richiamo per il polo funzionale, per il concetto che rappresenta e per la sua immediata visibilità, arrivando sia da nord che da sud.
Grande valore aggiunto viene conferito all’intero intervento dalla presenza del parco, presente già in parte e che viene implementato con nuove alberature e manto erboso. Esso costituisce un importante filtro tra il parcheggio soprastante e l’intera struttura polifunzionale, oltre a fornire luoghi di sosta e piacevoli percorsi tra il verde.