Hotel in collaborazione con Casamilano
Studio Maggiore Architettura si occupa della progettazione hotel e ristrutturazione di strutture esistenti.
Vari elementi di analisi devono essere presi in considerazione sin dalla prima fase per generare un progetto hotel su misura, adatto ad un tipo di clientela che richiede determinati requisiti e servizi.
Tra questi vi sono:
- La contestualizzazione dell’intervento;
- Il target previsto (famiglie, coppie, single, ecc.);
- Tipologia di hotel: dalla categoria al livello (di lusso, business, svago, ecc.);
- Flessibilità d’uso per adattare gli spazi alle varie occasioni.
Progetto hotel: architetture di qualità
L’obiettivo è creare un’architettura di qualità sia dal punto di vista estetico, che economico e gestionale per far sentire a casa i fruitori. È quindi importante conoscere le aspettative e le richieste del mercato turistico per rispondere alle esigenze nel modo migliore.
I professionisti di Studio Maggiore Architettura sono sempre attenti a creare spazi dal carattere più o meno pubblico, da quelli privati della camera in cui è fondamentale l’isolamento acustico, a quelli semi pubblici dei percorsi distributivi che possono diventare dei punti di incontro, non meri spazi serventi, fino a quelli pubblici dei vari servizi offerti (reception, centro benessere, sale conferenze, sala ristorante, ecc).
Un’atmosfera di grande impatto emotivo si crea mediante l’accostamento di materiali, colori e luci parte fondamentale dell’interior design. Gli elementi d’arredo vengono scelti tra le migliori aziende italiane, tra pezzi di design oppure vengono disegnati su misura e realizzati da artigiani.
Si utilizzano stili differenti atti a soddisfare le esigenze di fruitori proveniente da tutto il mondo e con gusti vari.
Progetto hotel sostenibili
Si pone particolare attenzione allo sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che gestionale a livello di costi di costruzione e manutenzione.
Si ricorre spesso all’utilizzo di sistemi di domotica che consentono una gestione attenta dei consumi energetici. Vari professionisti con competenze diverse lavorano in modo sinergico per definire il progetto in poco tempo e con costi controllati, gestendo nell’insieme l’impianto architettonico, tecnologico, strutturale.