Residenza – Albergo – Salò
Ambito di riconversione
Riconversione di un ambito produttivo sito nel comune di Salò, in ambito residenziale, commerciale e ricettivo alberghiero attraverso una riorganizzazione territoriale ed urbanistica.
L’intervento, organizzato sulle direttrici ortogonali dei percorsi e degli spazi pubblici quali matrici (sia longitudinali che trasversali) diventa la cerniera di una rete di fruizione che, dal lungolago, attraverso la suggestiva passeggiata del parco della fonte, consentirà di raggiungere l’area di verde attrezzato e parcheggio prevista su via del Panorama.
Gli edifici aggregati in blocchi determinanti uno spazio interno a protezione della privacy seguono orientamenti diversi.
Il blocco destinato all’attività alberghiera e gli edifici adiacenti orientano i loro assi paralleli al primo tratto della strada di accesso, in modo da favorire puntualmente lo sbarco dagli automezzi di fronte all’ingresso dell’albergo.
Geometrie non prive di razionale che consentono un rimando controllato alle aggregazioni tipiche delle architetture spontanee , determinano una grande variabilità di coni visivi rispetto ai percorsi di attraversamento pubblico e privato.
Il concept progettuale consente :
- grande flessibilità di tagli abitativi nel rispetto dei tagli minimi previsti dalle norme (mq 75 di superficie utile)
- doppio affaccio per tutte le unità
- dotazione di ampi terrazzi dimensionati per un reale utilizzo di vita all’aperto
- un linguaggio architettonico contemporaneo