Ristrutturazione abitazione bifamiliare
Ristrutturazione abitazione bifamiliare
Progettazione appartamento con ampie aperture, interconnessione tra gli spazi, toni chiari armonizzati nella scelta dei materiali naturali, delle finiture e degli elementi d’interior design, per questa abitazione urbana, nata dalla ristrutturazione e cambio d’uso di spazi accessori alla residenza.
Il pavimento è stato realizzato utilizzando assito di rovere tagliato a piano di sega con doghe di larghezza variabile, trattate ad olio. Nel corso della progettazione appartamento, per quanto riguarda il rivestimento ed il pavimento dei bagni, si è scelta una finitura a resina, nei toni caldi del grigio e un rivestimento in carta da parati in fibra di vetro resistente agli ambienti umidi, con una texture metallica “Rusty Grate.
Grande importanza, nell’intervento, è stata data alla qualificazione energetica attraverso isolamento a cappotto, la sostituzione dei serramenti con vetri performanti, il riscaldamento a pavimento e la dotazione di una caldaia a condensazione di nuova tecnologia.
Durante le fasi di progettazione dell’appartamento particolare attenzione è stata rivolta alla fruibilità degli spazi ottimizzandone le superfici e il loro layout, idetificando una zona notte riservata e dotata di due bagni e una zona giorno divisa da un ampio camino che delimita cucina e soggiorno.
Anche l’illuminazione ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione dell’appartamento, un ampio controsoffitto consente ai corpi illuminanti di essere alloggiati dando origine a fasci di luce puntuali che identificano specifici punti focali.