Ristrutturazione casale in Valtenesi
Ristrutturazione palazzina di caccia in Valtenesi
Questo intervento riguarda la ristrutturazione di un casale in Valtenesi, una splendida area tra le colline moreniche nell’entroterra del lago di Garda. La proprietà, immersa in un paesaggio mozzafiato, ospita un’antica palazzina di caccia risalente al 1700. Nel secolo successivo, l’edificio fu arricchito da un portico e una loggia, per adattarsi meglio alle esigenze del contesto agricolo circostante.
La scelta progettuale ha voluto mantenere inalterata la struttura austera dell’edificio, preservando la distribuzione interna originale, caratterizzata dalla scala centrale autentica in marmo di Botticino e dai soffitti a volta, che donano un senso di grandezza e storicità agli interni. Le facciate in pietra sono state valorizzate con l’aggiunta di rampicanti come ampelopsis, rhyncospermum, bignonia e clematis, che aggiungono un tocco di verde e di naturale bellezza all’esterno dell’edificio aumentando nel contempo l’isolamento dei muri.
All’interno, le pareti sono state parzialmente lasciate in pietra a vista o rivestite con grassello di calce e cera d’api, materiali che rispettano e valorizzano la tradizione costruttiva dell’epoca. Al piano terra, nella zona cucina e cantina, i soffitti a volta in mattoni sono stati mantenuti, mentre nel soggiorno, a seguito di un crollo avvenuto prima della ristrutturazione, sono stati sostituiti con travetti e assito. I pavimenti in cotto mantovano al piano terra e in assito di larice al piano primo conferiscono un carattere autentico e accogliente agli ambienti.
Le grandi stanze sono state suddivise in camere dalle dimensioni più vivibili, utilizzando strutture in ferro e metacrilato per garantire la luminosità e mantenere inalterata la percezione degli spazi originali. Il progetto del parco, concepito per abbracciare visivamente il paesaggio circostante, ha integrato essenze autoctone come ulivo, acero, robinia pseudoacacia, pioppi e cipressi, arricchendole con fioriture e alberi da frutta. Questo ha creato un’atmosfera bucolica e armoniosa, perfettamente coerente con il contesto naturale in cui il casale è immerso.
Grazie a questo attento intervento di ristrutturazione, il casale in Valtenesi ha ritrovato nuova vita, combinando il fascino della sua storia con le esigenze moderne di comfort e funzionalità.