Ristrutturazione cascina in Franciacorta
Ristrutturazione cascina in Franciacorta
L’intervento di ristrutturazione riguarda una cascina situata nella rinomata area della Franciacorta, e precisamente un edificio a corte ricadente in nucleo storico. Di questa costruzione, una porzione è destinata a uso abitativo, mentre l’ala più ampia è stata trasformata in un bed and breakfast, gestito direttamente dalla proprietà. Gli interventi di ristrutturazione sono stati molteplici e hanno interessato vari aspetti dell’edificio.
Tra i lavori principali vi è stata la sostituzione di una parte del tetto. Questa è stata eseguita mantenendo le stesse caratteristiche materiche e formali dell’originale, con l’obiettivo di preservare l’armonia estetica dell’edificio. Sono stati recuperati parzialmente i coppi esistenti e sono stati installati nuovi lucernari raso tetto. Questi lucernari non solo garantiscono un adeguato rapporto aero-illuminante, ma permettono anche l’accesso al tetto in sicurezza per interventi manutentivi, grazie a sistemi anticaduta adeguati.
La facciata ovest, che si affaccia sulla corte, ha subito lievi modifiche. È stata ridisegnata in parte per riordinare le aperture presenti al primo piano. Inoltre, è stato rifatto il solaio in legno al primo piano, conferendo una nuova stabilità alla struttura. Anche gli impianti tecnologici sono stati sostituiti e sono stati aggiunti nuovi servizi igienici, migliorando notevolmente il comfort abitativo.
Gli interventi hanno compreso anche l’isolamento dell’involucro esterno e la ridistribuzione degli spazi interni. Ora, la grande loggia ospita la zona giorno dell’abitazione, con un soggiorno separato dalla cucina da una vetrata che consente una visione completa dello spazio, rievocando l’originaria disposizione. Una scala leggera in ferro conduce a una passerella in legno, sostenuta da elementi in ferro fissati ai travi, arricchita da vasi di piante appesi che ricadono sulla zona conversazione, creando un effetto suggestivo.
Il pavimento è in rovere a spina ungherese in tutto l’appartamento.
Il piccolo bagno della zona giorno è caratterizzato da una parete in pietra a vista e piastrelle diamantate di colore bordeaux, mentre per il bagno padronale ,più ampio, si è scelto il bianco. La camera matrimoniale presenta un soffitto alto dal fascino imponente ma accogliente. La corte in ghiaia, con una magnolia esemplare, aggiunge un tocco di eleganza naturale.
L’intervento è stato eseguito con grande sensibilità e attenzione progettuale, garantendo il mantenimento delle caratteristiche storiche e tipologiche dell’edificio. Sono state mantenute le destinazioni d’uso e le quote esistenti, e gli elementi impiegati, così come le finiture, hanno rispettato la tradizione locale sia nella tipologia che nella scelta dei materiali. I serramenti esterni e le ante sono stati realizzati in legno, mentre la colorazione delle pareti è stata definita utilizzando una gamma di toni naturali, ispirati ai colori delle terre.