Progettazione Alberghi e Hotel
Progettazione Alberghi a cura di Studio Maggiore Architettura
Studio Maggiore Architettura ha realizzato vari interventi di progettazione alberghi e di riqualificazione di strutture alberghiere esistenti.
Progettazione Alberghi, Hotel (strutture turistico-ricettive)
Studio Maggiore Architettura ha realizzato vari interventi di progettazione di strutture turistico-ricettive, quali alberghi, B&B e agriturismi.
La contestualizzazione del luogo, la profonda comprensione dei target ai quali l’hotel desidera rivolgersi, la categoria ed il livello della struttura, gli standard di qualità, i requisiti e le necessità da soddisfare, sono elementi di analisi fondamentali nella definizione del concept della progettazione di alberghi, B&B e agriturismi, il cui intento tende ad una sintesi tra tutti gli aspetti che concorrono al concetto di ospitalità, perché il fruitore si possa sentire come a casa.
Ricerca di forti emozioni sensoriali nella progettazione d’alberghi e Hotel
Studio Maggiore Architettura opera teso ad una progettazione evoluta, ricercando un risultato estetico che trasmetta forti emozioni sensoriali, proponendo l’utilizzo di nuove tecnologie in grado di dialogare costantemente con i fruitori, studiando sistemi di gestione tecnologici tradizionali e peculiari con grande attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Soddisfare le caratteristiche qualitative richieste dal mercato turistico-ricettivo è l’input al quale affiancare l’esigenza di creare un’architettura di qualità, caratterizzata da elementi forti in grado di diventare una meta internazionale significativa.
La sovrapposizione di specifiche competenze nei vari ambiti che vanno dall’impianto architettonico, agli impianti tecnologici, al dimensionamento delle strutture, all’interior design, tramite la collaborazione sinergica tra tutti i professionisti protagonisti della progettazione, è necessaria per operare scelte corrette, che trovino conferma anche sotto l’aspetto economico-finanziario.
Una progettazione attenta al rispetto della privacy che prediliga la creazione di servizi privati ad uso esclusivo della singola camera e l’isolamento acustico tra i vari ambienti.
D’altro lato vengono definiti degli spazi comuni (tra cui corridoi, sale polifunzionali ecc) fondamentali per poter socializzare con altre persone.
Un aspetto importante da considerare è il tema della flessibilità che consente di adattare i vari ambienti alle diverse occasioni e ai differenti gusti dei possibili fruitori: camere basate su un modulo che possono essere destinate a una coppia con la possibilità di renderle comunicanti per ospitare intere famiglie.
Temi prioritari della progettazione d’alberghi
Ci sono alcuni temi che Studio Maggiore Architettura ritiene prioritari nell’ambito della progettazione di alberghi, B&B e agriturismi, per il conseguimento di una piena soddisfazione degli investitori, dei fruitori e dei gestori:
- il valore aggiunto delle iniziative specifiche da far emergere nel confronto con i competitori;
- l’ospite quale nucleo del pensiero progettuale intorno al quale creare un design di prestigio, atmosfera e comfort;
- la ricerca di una qualità che conferisca un valore aggiunto all’attività turistica, con requisiti validi per un’ iniziativa immobiliare efficace;
- la fondamentale attenzione agli spazi ed ai servizi rivolti a chi lavora all’interno della struttura alberghiera, che rappresenta una componente strategica per il successo di una struttura turistico-ricettiva.
Costruire sostenibile
Costruire in modo sostenibile è possibile e fondamentale al giorno d’oggi per poter controllare i consumi e volgere verso il risparmio energetico.
Studio Maggiore Architettura durante la fase progettuale studia l’esposizione all’irraggiamento solare e ai venti, l’illuminazione naturale e artificiale più consona ai vari ambienti (luce soffusa o diretta), un’adeguata aerazione naturale e artificiale, l’isolamento acustico sia dai rumori esterni sia quelli interni alla struttura, i percorsi organizzati e ben differenziati in relazione all’uso controllandone i flussi per evitare zone troppo affollate.